toplogo  
botlogo    
     
contattacichi siamoserviziclienti

Aree
e-business

e-broker

Progettazione e realizzazione siti

Marketing e promozione

Analisi siti

e-commerce

Servizi bibliografici

Analisi e gestione Data Base

Supporto tecnico per PostgreSQL

Amministrazione sistemi operativi

Sviluppo
software

Clienti e progetti

Sistemi di automazione biblioteche

Università di Torino

  • Sistema completo per la Biblioteca di Psicologia Federico Kiesov.
  • Pubblicazione catalogo Tinlib della Facoltà di Medicina con funzionalità di OPAC.


  • OPAC della Biblioteca dipartimentale di Storia e Biblioteca Gioele Solari della facoltà di Scienze Politiche.
    Queste due biblioteche dall'ottobre 2001 si sono fuse in un'unica nuova struttura nel sottointerrato del cortile interno di Palazzo Nuovo.
    Entrambe eseguono la catalogazione in SBN tuttavia date le limitazioni dell'interfaccia al pubblico e il servizio scadente offerto dal polo Piemontese hanno deciso di acquisire uno strumento che consentisse un'autonomia nella gestione al pubblico del catalogo.


  • OPAC della Biblioteca del dipartimento di Chimica

Biblioteca Civica di Grugliasco

Sistema completo di automazione: gestione catalogo, gestione prestiti e OPAC.

Sistema di ricerche Bibliografiche MultiOpac

Marketing e promozione

Italiana Arredamenti
Italiana Arredamenti è un'azienda leader nella progettazione di punti vendita.
Gruppo industriale unico nel settore all'avanguardia nell'applicazione delle più moderne tecnologie nella produzione di impiantistica e di arredamento per l'allestimento chiavi in mano di spazi commerciali e Punti Vendita di qualsiasi dimensione; opera in tutta Europa e garantisce il GLOBAL SERVICE necessario per la realizzazione di catene di Punti Vendita Commerciali e negozi chiavi in mano ad un prezzo chiuso, in tempi brevissimi.

Insoddisfatta della propria presenza su Internet, l'azienda si è rivolta a noi per migliorare la propria visibilità ed assicurarsi il miglior posizionamento sui motori di ricerca.

La nostra proposta si è articolata sulla modifica di alcune pagine del sito e sulla successiva segnalazione manuale ai principali motori e directory su Internet.
La modifica delle pagine (meta tags e testo) si è resa necessaria affinché fossero più leggibili e trovabili dai motori di ricerca e la segnalazione manuale è stata preferita a quella automatica che comporta il rischio di esclusione del sito segnalato poiché ritenuta "spamming".
La segnalazione è stata effettuata una prima volta su tutti i motori e le directory scelte; in date successive abbiamo verificato che l'inserimento da parte dei motori fosse avvenuto, procedendo ad ulteriori segnalazioni in caso contrario. Tale lavoro si è protratto per diversi mesi.

Il lavoro fatto è stato accompagnato da un report comprendente grafici e tabelle illustranti i brillanti risultati conseguiti: Italiana Arredamenti risulta al primo posto su Google, Altavista, Lycos, GoTo.com (ora diventato Overture), Excite, Arianna, LookSmart, Ask.com, AllTheWeb , Yahoo!, HotBot e molti altri motori.
www.italiana-arr.com

Assistenza sistemistica

Un server per azienda
Toro Assicurazioni

Nelle piccole aziende molto spesso serve una macchina che raccolga i dati dei quali si vuole avere una copia di sicurezza. Queste macchine sono chiamate file server, ma spesso ottemperano anche ad altre attività.

Per la Toro Assicurazioni è stato creato e installato già in parecchie agenzie un server che permette a molti utenti di condividere i dati comuni e memorizzarne in maniera privata altri.

Questi server verificano che chi vi accede abbia i diritti per farlo e si preoccupa del backup su nastro di tutto quello che vi è memorizzato.

I server di Toro fanno molto di più della semplice raccolta dei dati su dischi e del backup: si occupano anche dell'autenticazione di chi accede ad internet e alla rete locale, della condivisione della linea telefonica per l'accesso ad internet, dell'invio e della ricezione dei fax.

Per questi server sono inoltre disponibili altre opzioni come quella della rubrica condivisa (per fax, email e altre informazioni utilizzate in outlook) oppure dei sistemi di base dati per memorizzare tutta la contabilità o altre informazioni importanti per l'azienda, o ancora dei sistemi di autenticazione cosiddetti Single Point of Access.

I programmi utilizzati per gestire questa macchina sono tutti Open Source e quindi sono già utilizzati da milioni di utenti nel mondo. Inoltre sono aggiornati contro i più recenti attacchi di eventuali hacker.

I dati su questa macchina sono accessibili da normali macchine Windows oltre che macchine Unix e quindi non richiedono alcuna spesa aggiuntiva per quanto riguarda il software.

Università di Torino
Gestione sistemistica su server web dell'OPAC di Storia e Gioele Solari.

Sviluppo software

B.T.M. srl

Azienda impegnata nella progettazione e produzione di componentistica meccanico-elettronica per il settore automotive e specializzata nel campo dei motori elettrici brushless applicati principalmente alla climatizzazione auto.

Una gestione aziendale molto particolareggiata delle tipologie dei componenti rendeva particolarmente complessa la gestione cartacea dei numerosi codici di categoria e l'assegnazione del primo codice sequenziale disponibile. Il programma GeCo, dopo aver guidato l'utente nella scelta della giusta categoria da assegnare ad ogni singolo componente, si occupa dell'assegnazione e della catalogazione dei codici seriali.
Fornisce inoltre servizi aggiuntivi, quali tabelle di riepilogo per tutti i componenti già catalogati, e fornisce ad ogni utente una lista con i codici da lui richiesti in ordine cronologico.

Il programma BiOMa si occupa invece della gestione ordinata degli alberi di componenti relativi ad ogni singolo prodotto, permettendo ad ogni utente-progettista di gestire agevolmente la distinta base dei prodotti di sua competenza dalla propria stazione di lavoro. Contemporaneamente fornisce a tutte le altre stazioni abilitate, sparse in giro per l'azienda, la possibilità di eseguire ricerche relative ad ogni singolo componente e di entrare in possesso dell'ultimo disegno aggiornato e delle relative versioni ufficiali precedenti.

H.S.O. Srl
Sviluppo Callcenter per Elmer del Gruppo Marconi, web based e totalmente realizzato con tecnologia Open Source (Linux, PostgreSQL, Apache, OpenSSL).
Il sistema integra diverse componenti:

  • gestione profili utenti intranet
  • gestione chiamate con elaborato workflow che prevede il passaggio della chiamata internamente dalla reception ai tecnici disponibili, associazione della chiamata alle pratiche di apertura e gestione intervento, metriche sulle chiamate
  • gestione documentazione interna, classificazione e pubblicazione/ricerca sull'Intranet
  • gestione preventivi interventi con storico
  • gestione clienti autorizzati all'accesso al sito Internet per inserimento chiamate via web e controllo delle metriche di qualità del servizio di assistenza.
Il sistema si interfaccia al database ORACLE del PDM e dal gestionale BAAN per l'estrazione dei dati necessari alla gestione e alla validazione dell'input.
Ogni dato generato dall'interazione degli utenti sul sito Internet ospitato nella DMZ è recuperato dal sito Intranet durante l'interazione degli operatori Elmer senza alcuna connessione diretta tra DMZ e Intranet.

Formazione

Corso introduttivo al sistema operativo Unix/BSD presso Università di Torino (dicembre 2001).

Ciclo "L'azienda 2002 incontra Internet", pubblicizzato sul settimanale Il Corriere di Chieri sui numeri del 10 e del 17 maggio 2002.

Corso "Introduzione al sistema operativo Linux" presso sede Gruppo Euphon SpA (ottobre/novembre 2002).

Sviluppo software e realizzazione siti

MultiOpac
Servizio di ricerche bibliografiche
Realizzato il sistema di registrazione totalmente automatizzato che prevede anche l'invio automatico di email con avvisi condizionati dall'uso del sistema da parte dell'utente (in base al numero di interrogazioni, ai giorni trascorsi dalla registrazione, etc).
Il sistema di registrazione verifica l'indirizzo email dell'utente prima di fornirgli login e password per usufruire del servizio.
Ogni account ha un periodo di validità e viene disattivato automaticamente alla scadenza.
Un elaborato sistema di autenticazione genera messaggi d'errore personalizzati per differenziati per chi sbaglia password, per chi ha l'account scaduto o chi non è iscritto.
Un sistema alternativo è stato realizzato su ogni installazione server presso gli atenei clienti. Questo consente al cliente di ricevere segnalazioni da parte di chi desideri l'attivazione del servizio dall'Intranet e che reindirizzi opportunamente chi accede al servizio dall'esterno.

Aida Cooper
Cantante Blues per la quale è stato realizzato Libro degli ospiti che prevede un inserimento filtrato dei messaggi degli utenti realizzato in modo semplice ma efficace: il visitatore compila il proprio messaggio, questo viene mandato dal sito via email alla cantante che lo visiona e l'autorizza o meno per la pubblicazione con un solo click del mouse. Tramite lo stesso la cantante può rispondere direttamente al visitatore.
In questo modo la cantante può avere una gestione rapida del sistema senza dover connettersi al sito per scoprire eventuali nuovi messaggi da autorizzare.
Per la stessa abbiamo realizzato un semplice sistema che le permette di inserire le date dei propri concerti con la possibilità di gestire anche i logo e i link dei locali dove si esibisce.

La casa di terra
Prodotti naturali per l'architettura e l'edilizia.
È un sito di tipo business to business dove i rivenditori dei prodotti de "La casa di terra" possono accedere a listino prezzi, schede prodotti estremamente dettagliate che guidano l'utilizzatore nell'impiego del prodotto e corsi di formazione on line a loro destinati. Gli amanti del "naturale" vi possono, comunque, scoprire tutte le possibilità di costruirsi una casa con materiali selezionati e privi della tossicità dei prodotti chimici.
La scelta del naturale come filosofia di vita.
www.lacasaditerra.it

C.A.T.M.U. snc
Centro Assistenza Tecnica Macchine Utensili.
Revisione e riparazione macchine utensili, costruzione ripari antinfortunistici, trasformazione macchine per lavorazioni specifiche.
Per l'azienda è stato realizzato un database che consente la gestione dell'anagrafica (clienti, fornitori, banche).
www.diff.org/catmu/

Progettazione e realizzazione siti

Victoria Hotel
Nel centro elegante di una città d'affari, a un passo da Via Roma e Piazza San Carlo, vicino a teatri, Conservatorio, musei e gallerie di antiquariato, in piena isola pedonale ma con un comodo parcheggio, il Victoria è un albergo tranquillo e romantico.
Un piccolo gioiello creato con gusto, competenza e ricercatezza.

(Le Guide de L'Espresso - Alberghi d'Italia).
Un modulo on line consente alla clientela nazionale ed internazionale di richiedere informazioni circa la disponibilità ed i prezzi delle camere.
www.hotelvictoria-torino.com

diff
Il portale verticale dedicato all'informatica.
News, approfondimenti, articoli, rubriche, sezioni tematiche su Linux, BeOs, BSD, Amiga, Hardware, E-Commerce ed un angolo dedicato alla narrativa.
Creato da Ferruccio Zamuner nel dicembre 1998, vi collaborano professionisti del settore informatico, ricercatori e studenti universitari, consulenti e giornalisti informatici.
www.diff.org

9muse.net
Il portale dedicato agli artisti italiani. Pittura, fotografia, narrativa, computer graphic, scultura, fumetto, poesia, tattoo, design. Tutta l'arte on line, 24 ore su 24.
Nato nel maggio 2000, vuole porsi come punto di riferimento per gli artisti che cercano un nuovo spazio per farsi conoscere e mostrare le loro opere ad un pubblico senza confini.
www.9muse.net

Ai tre scalini
Osteria in Carignano (TO). Ambiente caldo e accogliente, buona musica e cucina genuina... a pochi minuti da Torino.
www.aitrescalini.com

 
Articoli
L'importanza di un sito Internet per l'azienda

I numeri dell'e-commerce

I tre livelli del commercio elettronico